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Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

del servizio di Firma Elettronica Avanzata (FEA)

(Firma Grafometrica)

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Premesse

Le seguenti Condizioni Generali di contratto e Termini d’uso (“Condizioni Generali” o “Contratto”) si applicano e sono finalizzate a regolare tutti i diritti e gli obblighi connessi all’uso del Servizio “IOFIRMO”; e si ritengono lette e accettate dal Cliente nel momento in cui, seguendo la procedura di registrazione, seleziona l’opzione “Registrati” e/o comunque accede al Servizio e/o lo utilizza.

Le Condizioni Generali saranno applicabili anche ai Servizi che verranno forniti in futuro, salvo che venga altrimenti previsto all’atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo servizio.

Alcuni servizi, comunque regolati dalle Condizioni Generali, potrebbero essere soggetti anche a condizioni e termini particolari, in considerazione della loro natura e/o delle loro caratteristiche, che saranno comunicate al Cliente con le modalità previste.

Definizione dei termini:

• Cliente (con nome, cognome, località, attività, email, telefono, altro) inteso come soggetto contraente e fruitore del servizio;

• Servizio – erogato da A.G.T. Enterprise S.r.l.;

• Partner (fornitore di servizi telematici con il quale A.G.T. Enterprise S.r.l. ha stipulato o stipulerà accordi tecnici e commerciali);

• Parti (soggetti contraenti: A.G.T. Enterprise S.r.l. e Cliente).

Le premesse formano parte integrante del contratto “Termini e Condizioni Generali” (pubblicato esclusivamente in lingua italiana), che disciplina e costituisce il rapporto che si instaura con il Cliente.

Oggetto

I seguenti “termini e condizioni generali” regolano la fornitura del servizio “IOFIRMO” (sistema tecnologico di Firma Grafometrica) nei confronti del cliente (o utente) che vuole utilizzarlo; il servizio è erogato da A.G.T. ENTERPRISE S.r.l. con sede legale a Cassino – Corso Della Repubblica, 184 – CAP 03043 (Frosinone) – Codice Fiscale/ P.IVA n. 02911180608 – iscritta presso il registro delle imprese di Frosinone al numero: FR-186513; PEC: agtsrl2016@pec.it – Email: direzione@agtenterprise.it – Telefono Rete Fissa (+39) 0776289899 (di seguito indicata “A.G.T. Enterprise” o “Società Fornitrice”).

1 – Durata e Conclusione del Contratto

Il contratto è a tempo indeterminato, o secondo le modalità specificate, salvo il recesso a norma delle disposizioni seguenti e saranno validi ed efficaci fino all’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente o di A.G.T. Enterprise.

Il contratto si conclude, secondo le procedure previste nella conclusione di contratti online, con la registrazione dell’account del Cliente che promuove il processo di accettazione dello stesso, barrando le apposite caselle: “Informativa”; “Dichiarazione Accettazione Servizio”; “Policy Privacy”; “Termini e Condizioni Generali”.

2 – Accesso al Servizio

Per accedere al Servizio “IOFIRMO” il Cliente deve scaricare l’APP tramite “Play Store” (di Google) o utilizzare il sito web di riferimento, seguendo la procedura di registrazione.

L’utente (o cliente) deve registrare il proprio account e accettare esplicitamente: “Informativa”; “Dichiarazione Accettazione Servizio”; “Policy Privacy”; “Termini e Condizioni Generali”.

3 – Procedura da Seguire

La normativa che disciplina la Firma Elettronica Avanzata, emanata con D.P.C.M. del 22/02/2013 e pubblicata in G.U. “Serie Generale” n. 117 del 21/05/2013, impone l’identificazione del firmatario del documento (Art. 56, comma 1, lettera “a”), subordinando l’attivazione del servizio alla sottoscrizione di una dichiarazione di accettazione delle condizioni di utilizzo del servizio da parte dell’utente firmatario (Art. 57, comma 1, lettera “a”); in mancanza di tali adempimenti non si potrà utilizzare la procedura di sottoscrizione.

Per procedere l’utente (o cliente) deve:

  • sottoscrivere il documento “Dichiarazione Accettazione Servizio”;
  • fare un “SELFIE” (a mezzo busto) per la “Verifica Identità” con in mano un suo documento di riconoscimento, Carta di Identità o Passaporto, in corso di validità;
  • accertarsi che l’immagine e la firma siano ben visibili nel selfie.

Qualora fosse necessario, il personale di A.G.T. Enterprise potrebbe verificare l’identità dell’utente firmatario mediante una video chiamata utilizzando “TeamViewer”, “Quick Support” o “Skype”.

Una volta accertata l’identità dell’utente firmatario (o cliente), A.G.T. Enterprise invierà una e-mail di attivazione al servizio “IOFIRMO”.

4. Utilizzo del Servizio

Il Servizio “IOFIRMO” viene erogato a fronte di un pagamento anticipato (vedi: “Informativa” sezione “Tariffe”) ed è utilizzabile esclusivamente per firmare documenti su un dispositivo mobile Android (cellulare, tablet).

Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite, i cui dati sono trattati nel rispetto e secondo le modalità stabilite dal D. LGS. 196/2003 (Codice Privacy) e dal Regolamento (EU) n. 679/2016 (GDPR) sulla tutela della privacy, di cui viene fornita l’informativa per completare la registrazione.

Il Cliente, accedendo alla sua area riservata, può cambiare la password in qualsiasi momento.

5. Descrizione e Caratteristiche del Servizio

Il Servizio “IOFIRMO” è costituito da una soluzione innovativa di Firma Elettronica Avanzata (FEA), realizzata secondo le caratteristiche tecniche descritte nel D.P.C.M. del 22 febbraio 2013 (Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali), pubblicato in Gazzetta Ufficiale “Serie Generale” n. 117 del 21 maggio 2013.

Nello specifico, il Servizio “IOFIRMO” viene erogato utilizzando un’APP gestita attraverso la piattaforma software NETSIGN di A.G.T. Enterprise.

L’utente firmatario (o cliente) prende visione del documento visualizzato sul dispositivo mobile (cellulare, tablet) e appone la propria firma autografa, nei punti di firma evidenziati sulla stessa, con una penna elettromagnetica (là dove il dispositivo non supporta il pennino, l’utente può usare il dito in sostituzione del pennino).

I dati grafometrici della firma vengono registrati sul dispositivo mobile ed associati al documento digitale riprodotto sullo schermo del cellulare o del tablet, unitamente all’immagine della firma.

Il documento da firmare (sul quale l’utente può apporre anche un timbro), viene crittografato e marcato temporalmente.

La marca temporale, in formato elettronico, garantisce l’esistenza del documento sottoscritto con firma, data e ora.

Il sistema tecnologico, nei processi di firma grafometrica, utilizza l’e-mail che l’utente ha inserito nel FORM di registrazione dell’account; questo indirizzo di posta elettronica può essere cambiato solo scrivendo al servizioclienti@iofirmo.it.

Ai sensi e per gli effetti delle Regole Tecniche sopra richiamate, il servizio di Firma Grafometrica garantisce:

a) l’identificazione del firmatario del documento (art. 56, comma 1, lettera a); – l’utente che usufruisce il Servizio viene identificato preventivamente con le modalità indicate nel precedente Art. 3;

b) il controllo esclusivo del firmatario del sistema di generazione della firma, ivi inclusi eventuali dati biometrici per la generazione della firma medesima (art. 56, comma 1, lettera c); – L’utente firmatario ha il controllo esclusivo del dispositivo di firma poiché durante l’apposizione della sottoscrizione egli può: – verificare le informazioni e i contenuti visualizzati e/o visualizzabili sullo schermo del dispositivo mobile utilizzato per l’acquisizione della firma; – apporre autonomamente la sottoscrizione; – accertarsi della firma apposta e, se necessario, annullarla per apporla nuovamente;

c) la verifica che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma (art. 56, comma 1, lettera d); – Una volta che il documento informatico è stato sottoscritto dall’utente, il sistema provvede ad includere in detto documento i dati grafometrici crittografati della firma che sono pertanto univocamente collegati al documento, il quale poi viene “sigillato” in modo automatico dal sistema software che ne garantisce l’integrità nel tempo;

d) la possibilità per il firmatario di ottenere evidenza di quanto sottoscritto (art. 56, comma 1, lettera e); – L’utente, prima della sottoscrizione può prendere visione, direttamente sul dispositivo mobile (cellulare o tablet), di firma del contenuto del documento oggetto di sottoscrizione e successivamente ad essa chiedere di ricevere copia, cartacea o informatica, del documento sottoscritto;

e) l’individuazione del soggetto che eroga soluzioni di firma elettronica avanzata, (art. 56, comma 1, lettera f); – Il Servizio è erogato da A.G.T. Enterprise, ai sensi e per gli effetti delle Regole Tecniche, art. 55, comma 2, lettera a);

f) l’assenza di qualunque elemento nell’oggetto della sottoscrizione atto a modificarne gli atti, fatti o dati nello stesso rappresentati, (art. 56, comma 1, lettera g); – Il processo di firma è improntato a criteri di automazione, sicurezza e affidabilità che garantiscono l’integrità e la non modificabilità dei documenti informatici sottoscritti;

g) la connessione univoca della firma al documento sottoscritto (art. 56, comma 1, lettera h); – I dati grafometrici della firma sono automaticamente memorizzati nel documento digitale con una modalità che li collega univocamente all’impronta informatica del documento stesso.

Su specifica richiesta, i documenti sottoscritti relativi all’utilizzo del Servizio “IOFIRMO”, sono disponibili per essere forniti al Cliente per tutto il periodo di disponibilità degli stessi.

L’adesione all’uso del Servizio, viene conservata a cura di A.G.T. Enterprise, secondo quanto previsto dalla vigente normativa, garantendo la disponibilità, l’integrità, la leggibilità e l’autenticità della stessa.

A.G.T. Enterprise si riserva, inoltre, la facoltà di individuare e comunicare al Cliente ulteriori documenti informatici da sottoscrivere utilizzando il Servizio.

6 – Efficacia Giuridica

Nel rispetto di quanto previsto dal D.P.C.M. del 23 febbraio 2013, pubblicato in G.U. “Serie Generale” n. 117 del 21 maggio 2013, il servizio garantisce il pieno valore legale ai documenti informatici sottoscritti grafometricamente e conferisce la stessa efficacia giuridica e probatoria riconosciuta alle scritture private (Art. 2702 del Codice Civile).

7. Limiti d’uso della firma elettronica avanzata

L’articolo 60 della normativa stabilisce che la firma elettronica avanzata, realizzata in conformità alle disposizioni delle relative regole tecniche, è utilizzabile limitatamente ai rapporti giuridici intercorrenti tra il sottoscrittore e il soggetto di cui all’art. 55, comma 2, lettera a).

8 – Informazione copertura assicurativa (FEA)

Conformemente a quanto prescritto dal D.P.C.M. del 22 febbraio 2013, pubblicato in G.U. “Serie Generale” n. 117 del 21 maggio 2013 (art. 57, comma 2), la Società A.G.T. Enterprise S.r.l. si è dotata di un’idonea copertura assicurativa per la responsabilità civile da danno a terzi, eventualmente derivante dalla fornitura del servizio di firma grafometrica, rilasciata da una compagnia assicuratrice abilitata ad esercitare nel campo dei rischi industriali.

9 – Pagamento e Condizioni

Il corrispettivo per la fornitura del Servizio “IOFIRMO”, comprensivo di IVA e/o di eventuali altri oneri sempre di legge, deve essere pagato in anticipo alla Società A.G.T. ENTERPRISE S.r.l. – Corso Della Repubblica, 184 – CASSINO (CAP 03043) Provincia di Frosinone.

Il Cliente prende atto che il costo del Servizio “IOFIRMO” (espresso in Euro) è riportato nell’Informativa – sezione “Tariffe”, presente nel FORM di registrazione dell’account.

Con il pagamento della prima transazione di firma (comprensivo di marca temporale) il Cliente ha a disposizione un gestionale di base dove archiviare il documento sottoscritto; e può richiedere un maggiore spazio web, oltre a quello in dotazione (vedi: “Informativa” sezione “Tariffe”).

Il pagamento deve essere fatto tramite “carta di credito” accettata da uno dei seguenti circuiti europei abilitati: VISA; MasterCard; American Express; Maestro. Per le carte di credito non europee le tariffe applicate al cliente, per ogni transazione di firma, subiranno una maggiorazione in base ai costi adottati dal paese di emissione.

Il Cliente può costituire un “Credito Prepagato” da utilizzare per i pagamenti ricorrenti nelle transazioni di firma ed altro; evitando di accedere ogni volta ai dati della sua carta di credito.

Il Cliente, al momento del pagamento del servizio con carta di credito (in corso di validità), ha la facoltà di accettare i “termini di pagamento ricorrenti e condizioni” compilando un segno di spunta, per salvare i dati della sua carta di credito, tramite un check box, oppure di rinunciare al loro salvataggio.

Cliccando “Accetta” e “Continua”, il Cliente conferma di voler usare la sua carta di credito per la transazione presente e futura del servizio “IOFIRMO”; nel contempo, autorizza A.G.T. Enterprise ad addebitare sul conto della sua carta di credito l’importo per ogni transazione di firma; e autorizza anche la società, che gestisce la piattaforma della carta di credito, a pagare tale importo.

Il Cliente è consapevole che questa procedura gli consentirà di pagare in modo più rapido, perché non dovrà accedere ogni volta ai dati della sua carta di credito per completare la transazione.

Questi pagamenti verranno considerati dalle piattaforme di pagamento “preautorizzati” o “automatici”.

A.G.T. Enterprise invia una prenotazione (anteriore ai 14 giorni) prima di procedere all’addebito ricorrente, in modo da consentire al proprio Cliente di essere sempre informato delle spese imminenti sulla sua carta di credito.

In ogni momento, il Cliente può modificare il suo metodo di pagamento preferito o revocare questa autorizzazione in qualsiasi momento accedendo al suo conto; e potrà cancellare o disabilitare i dati della sua carta di credito inserita nella sezione apposita “Dettagli Carta di Credito” che è presente nel “CRM”.

A.G.T. Enterprise può modificare in qualunque momento i prezzi indicati nella sezione “Tariffe” dell’Informativa, in funzione della variazione dell’indice Istat, dandone comunicazione al Cliente.

È possibile avvalersi del diritto di sollevare eccezioni di qualsiasi tipo, solo dopo il pagamento.

A.G.T. Enterprise mette a disposizione del Cliente il numero telefonico (+39) 0776 289899 e l’indirizzo di posta elettronica: servizioclienti@iofirmo.it) per ogni contatto, con la possibilità di porre domande sui servizi forniti e anche per il diritto di terminare le transazioni ricorrenti.

Il Cliente che detiene un “Credito Prepagato” residuale e vuole estinguerlo, il rimborso viene fatto con la stessa metodologia di pagamento, entro i primi sei mesi dalla richiesta; altrimenti, trascorso tale termine, A.G.T. Enterprise S.r.l. provvede a rimborsare quanto dovuto al Cliente con “bonifico” bancario; (il tutto, ben inteso, al netto dei costi che la stessa A.G.T. Enterprise S.r.l. deve sostenere per l’operazione di rimborso).

Con la cessazione del servizio “IOFIRMO” e rescissione del presente contratto, A.G.T. Enterprise S.r.l. cancella l’account con i dati del Cliente; e mette a disposizione del Cliente i dati archiviati in forma compressa, da scaricare tramite un link che riceve sulla sua e-mail; altrimenti vengono eliminati dopo 5 (cinque) giorni dalla cessazione del servizio.

A.G.T. Enterprise si riserva il diritto di risolvere il presente contratto o di sospenderne l’esecuzione, qualora il Cliente non rispetti le modalità di pagamento previste.

10 – Fatturazione del Servizio

A.G.T. Enterprise S.r.l. emette fatture ogni fine mese per i servizi forniti al Cliente.

Ogni prestazione accessoria eventualmente richiesta dal Cliente (ad esempio: consulenza, personalizzazione dell’App, servizi particolari) deve essere concordata preventivamente con A.G.T. Enterprise S.r.l. in quanto non rientra nei termini e condizioni del presente contratto e viene fatturata separatamente.

11 – Inserimento e Responsabilità dei Dati Personali

Con l’accettazione dei “Termini e Condizioni Generali” il Cliente dichiara che i propri dati sono corretti e veritieri; e si obbliga a mantenere aggiornate le informazioni inserite nel FORM di registrazione.

Il Cliente è totalmente responsabile dei dati inseriti nella parte di memoria stabile a lui riservata nell’App e delle eventuali controversie che dovessero insorgere.

Il Cliente accetta di esentare A.G.T. Enterprise da responsabilità di carattere civile e/o penale derivanti dall’immagazzinamento e dalla diffusione dei dati in esso inseriti, che violino qualunque norma vigente e di futura emanazione nel corso del presente contratto.

Il Cliente accetta di ricevere per fini contrattuali comunicazioni elettroniche da parte di A.G.T. Enterprise (ad es. fatture, informazioni contrattuali o commerciali, modifiche tecniche significative); per questo motivo è importante che i dati del suo account siano sempre aggiornati.

A.G.T. Enterprise declina ogni responsabilità per la mancata ricezione da parte del Cliente di una notifica inviata tramite email, a causa del fatto che l’indirizzo email sia errato, oppure non più attuale.

Nel caso in cui A.G.T. Enterprise venisse a conoscenza del fatto di aver raccolto dati personali da minori, i suddetti dati vengono cancellati immediatamente; a meno che la legge non ci imponga di conservare i dati in oggetto.

Qualora i dati personali obbligatori forniti dall’Utente o Cliente risultassero, anche da un controllo successivo, errati, non completi o non esistenti, A.G.T. Enterprise si riserva la facoltà di non attivare, di sospendere o di terminare il Servizio in qualsiasi momento senza alcun preavviso.

12 – Obbligo e Divieto del Cliente

Il Cliente è obbligato a rispettare tutte le leggi vigenti e applicabili nella Repubblica Italiana.

Questo obbligo vale in modo esplicito anche per eventuali disposizioni di legge aggiuntive riferite al tipo di Servizio fornito.

Al Cliente è vietato:

– aggirare le limitazioni tecniche presenti nel software NETSIGN che gestisce “IOFIRMO”;

– tradurre, decodificare, decompilare o disassemblare, né tentare di risalire al codice sorgente del software o creare lavori derivativi basati sul software;

– pubblicare il sistema tecnologico “IOFIRMO” per consentire ad altri di duplicarlo;

– cedere, né in tutto né in parte, alcun diritto od obbligo derivante dai presenti “Termini e Condizioni Generali” del Servizio;

– rivendere, cedere o fare altro uso del Servizio fornito da A.G.T. Enterprise.

Il Cliente è responsabile della conservazione e della segretezza della password scelta in fase di registrazione, unitamente ad un identificativo di utenza, per l’utilizzo del Servizio “IOFIRMO”.

Il Cliente si impegna a mantenere riservati il proprio nome utente (che nel caso specifico corrisponde al suo codice fiscale) e la propria password, adottando a tal fine ogni necessaria precauzione; a notificare tempestivamente alla Società Fornitrice l’eventuale furto o smarrimento della propria password, nonché ad avvertirla nel caso in cui abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della propria password, o nel caso in cui la propria password sia, o presumibilmente stia per essere utilizzata.

Se il Cliente ha motivo di ritenere che terzi non autorizzati abbiano acquisito o possano acquisire la conoscenza dei dati di accesso, egli è tenuto ad informare immediatamente A.G.T. Enterprise; in tal caso, il Cliente deve cambiare immediatamente la propria password.

Il Cliente è obbligato a manlevare e tenere indenne A.G.T. Enterprise da qualsiasi rivendicazione o pretesa da qualunque parte proveniente, derivante dall’uso o abuso dei Servizi effettuato da terzi mediante l’utilizzo della sua password.

Il Cliente riconosce ed accetta che ogni attività effettuata sull’APP a seguito dell’autenticazione tramite il proprio nome utente (username) e la propria password, deve considerarsi come un’attività effettuata dal Cliente, in relazione alla quale si assume ogni responsabilità.

Ove consentito dal sistema, il Cliente può utilizzare uno pseudonimo o un nickname a cui sia associata la sua vera identità, che dovrà essere fornita alla “Società Fornitrice” per essere eventualmente comunicata all’Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge.

Il Cliente è tenuto a fruire del Servizio esclusivamente ad uso personale, non collettivamente o con scopo di lucro, assumendosi la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato.

Il Cliente si impegna a utilizzare il Servizio esclusivamente nel rispetto di ogni legge applicabile e per sole finalità lecite; in ogni caso nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale.

13 – Prerogative

A.G.T. Enterprise si riserva il diritto di verificare, in ogni momento e senza preavviso, a sua discrezione, il rispetto delle Condizioni Generali nell’utilizzo del Servizio “IOFIRMO” da parte del Cliente.

A.G.T. Enterprise si riserva il diritto di interrompere in via definitiva e senza preavviso l’erogazione dello stesso servizio nel caso in cui il Cliente:

a) non abbia fornito dati personali veritieri, corretti e aggiornati;

b) utilizzi o abbia utilizzato il Servizio per fini o con modalità illegali o che comunque siano ritenuti da A.G.T. Enterprise incompatibili con la natura del Servizio fornito;

c) violi o abbia violato i “Termini e Condizioni Generali” o i termini e le condizioni particolari applicabili al Servizio.

A.G.T. Enterprise non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura del Servizio, dovute a cause ad essa non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico, quali disfunzioni della rete telematica.

Il Cliente prende atto ed accetta che è l’unico soggetto ad avere accesso alle impostazioni di sicurezza sull’APP “IOFIRMO” e che può modificare i suoi dati tramite l’area riservata accessibile con login e password.

A.G.T. Enterprise si riserva il diritto di modificare, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, l’offerta o le funzioni del Servizio, di eliminare o apportare in ogni momento modifiche o miglioramenti all’APP “IOFIRMO”, soprattutto se essi sono ritenuti necessari per la manutenzione tecnica del Servizio; perché è tenuta a farlo in applicazione delle disposizioni di legge; per prevenire eventuali abusi, o per altri motivi, senza incorrere in alcuna responsabilità nei confronti del Cliente e senza che ciò possa comportare qualsivoglia obbligo di risarcimento e/o rimborso a carico di A.G.T. Enterprise; fermo restando la validità del contratto conclusosi prima delle modifiche.

A.G.T. Enterprise si riserva il diritto di ricorrere a servizi di terze parti (Partner), nel rispetto delle normative applicabili per la fornitura dei servizi e in conformità al Contratto per il trattamento dei dati personali.

A.G.T. Enterprise informa espressamente il Cliente che, qualora un aggiornamento del Servizio sull’APP “IOFIRMO” richieda cambiamenti nel software da adattare alla strumentazione del Cliente, questi devono essere integralmente effettuati a spese del Cliente.

A.G.T. Enterprise non riconosce alcuna garanzia al di là di quanto concesso con le presenti Condizioni Generali e non garantisce in alcun modo la precisione e/o l’attualità dei contenuti del Servizio fornito tramite APP di “IOFIRMO”.

A.G.T. Enterprise non può essere considerata responsabile per eventuali danni che possano derivare al Cliente dall’uso delle informazioni e dei contenuti inclusi nel Servizio.

I diritti d’uso concessi da A.G.T. Enterprise al Cliente sono rigorosamente limitati alla richiesta, all’accesso, alla ricezione e al salvataggio dell’APP “IOFIRMO” sul proprio dispositivo mobile.

A.G.T. Enterprise si riserva inoltre la facoltà di individuare e comunicare al Cliente ulteriori documenti informatici che deve sottoscrivere per utilizzare il Servizio.

14 – Dichiarazioni e Riservatezza

Il Cliente dichiara e garantisce di aver compiuto la maggiore età identificata in anni 18 (diciotto) e di disporre dei necessari poteri per stipulare il presente contratto “Termini e Condizioni Generali” in proprio o in qualità di legale rappresentante di una persona giuridica.

Il Cliente prende atto ed accetta che i Preventivi forniti da A.G.T. Enterprise per i servizi aggiuntivi sono da considerarsi delle informazioni strettamente confidenziali, che non possono essere divulgate o comunicate a terzi per nessun motivo, senza il preventivo consenso scritto di A.G.T. Enterprise.

15 – Diritto di Recesso

Il servizio fornito da A.G.T. Enterprise è a tempo indeterminato o secondo le modalità specificate, salvo il recesso a norma delle disposizioni seguenti.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento senza alcuna penalità e senza che dalla sua decisione di recesso possa derivargli alcuna conseguenza pregiudizievole o in qualche modo sfavorevole e senza specificarne il motivo.

Il diritto di recesso dal “Contratto” viene esercitato tramite comunicazione scritta da indirizzare alla società A.G.T. ENTERPRISE S.r.l. Corso Della Repubblica, 184 – CASSINO – CAP 03043 (FR), solo a mezzo posta elettronica certificata: agtsrl2016@pec.it.

In caso di recesso, l’account del Cliente sull’APP “IOFIRMO” viene totalmente eliminato e non è più possibile recuperarlo o risalire in qualche modo ad esso.

Il Cliente, a seguito dell’interruzione del Servizio, per qualsiasi motivo, deve provvedere autonomamente a copiare la documentazione presente sul gestionale utilizzato; altrimenti può richiedere alla società A.G.T. Enterprise di fare un “backup” il cui costo è soggetto a preventivo.

Gli eventuali servizi sussidiari a quello principale, richiesti dal Cliente dopo l’attivazione del servizio principale, decadono automaticamente al momento della cessazione del servizio principale.

16 – Recesso Unilaterale

A.G.T. Enterprise ha facoltà di recedere liberamente e in qualsiasi momento dai presenti “Termini e Condizioni Generali” con un preavviso di 30 (trenta) giorni da inviare al Cliente interrompendo la fornitura del Servizio anche per fatti concludenti, o in assenza di difetti di condotta da parte dello stesso Cliente.

A.G.T. Enterprise si riserva la possibilità di interrompere il Servizio totalmente o parzialmente e senza alcun preavviso, a seguito di inadempienze da parte del Cliente per ragioni economiche, tecniche (utilizzo del Servizio in modo difforme rispetto a quanto previsto), condotta illecita (cessione del contratto a terzi senza la preventiva autorizzazione), procedura concorsuale in corso.

17 – Clausola Risolutiva Espressa

Il presente contratto si intende automaticamente risolto, con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile, nel momento in cui A.G.T. Enterprise viene messa al corrente di fatti o circostanze che rendano manifesta l’illegalità dell’attività svolta dal Cliente, nei casi di inadempimento ad una qualunque delle obbligazioni facenti carico al Cliente e in ogni ipotesi di uso improprio del Servizi ad esso collegato, con semplice comunicazione scritta da inviare tramite posta elettronica all’indirizzo del Cliente; in tal caso A.G.T. Enterprise rimuove l’account del Cliente e ne disabilita l’accesso.

18 – Garanzie e Assistenza Tecnica

A.G.T. Enterprise si impegna ad erogare il Servizio offerto con le caratteristiche conformi a quelle indicate alla data dell’accettazione del contratto; fatta salva la necessità di procedere ad aggiornamenti in base a circostanze contingenti.

Qualora A.G.T. Enterprise fosse costretta ad interrompere il Servizio, per eventi eccezionali o di manutenzione, cercherà di contenere i periodi di interruzione o di mal funzionamento nel minor tempo possibile.

Sono escluse tutte le forme di garanzia, esplicite o implicite, quando queste siano in contrasto con le norme di legge vigenti.

A.G.T. Enterprise non riconosce alcuna garanzia al di là di quanto concesso con le presenti Condizioni Generali.

A.G.T. Enterprise fornisce al Cliente un supporto di assistenza tecnica per tutto il periodo contrattuale di erogazione del Servizio, i cui modi di fruizione e modalità vengono comunicati tramite il sito web di riferimento.

Il Cliente è tenuto a comunicare subito, o comunque non oltre le 24 ore, alla Società Fornitrice eventuali irregolarità nella fornitura del Servizio.

È esclusa ogni forma di assistenza tecnica su problematiche di programmazione, gestione o configurazione, non direttamente collegate a funzionalità offerte e direttamente riconducibili al Servizio reso da A.G.T. Enterprise attraverso l’APP “IOFIRMO”.

19 – Responsabilità e Manleva

Il Cliente prende atto ed accetta che, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave e nella massima misura consentita dalla legge applicabile, la società A.G.T. Enterprise non si assume alcuna responsabilità nei confronti del Cliente in relazione ai presenti “Termini e Condizioni Generali” o comunque in connessione con la fornitura del Servizio.

A.G.T. Enterprise non è in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per eventuali danni, costi, oneri o spese in qualsiasi modo subiti o sopportati dal Cliente, in conseguenza del fatto che il Cliente abbia stipulato i “Termini e Condizioni Generali” e/o abbia avuto accesso all’APP “IOFIRMO” e/o abbia usufruito del Servizio in esso fornito.

20 – Sospensione o Interruzione del Servizio

A.G.T. Enterprise si riserva il diritto di sospendere o interrompere in ogni momento e senza preavviso, l’erogazione del Servizio, per necessità di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici (Partner), mantenendo informato il Cliente attraverso comunicazioni via e-mail.

A.G.T. Enterprise declina ogni responsabilità in relazione ai potenziali danni causati dall’interruzione del Servizio, anche se derivanti da black-out o da guasti dei server di A.G.T. Enterprise o di terze parti fornitrici (Partner).

A.G.T. Enterprise declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dello stesso Cliente o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da A.G.T. Enterprise o dai suoi fornitori (Partner).

21 – Comunicazioni e Reclami

Qualunque comunicazione da una Parte all’altra ai sensi del presente contratto “Termini e Condizioni Generali”, deve essere inviata tramite e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati da A.G.T. Enterprise e dal Cliente.

Il Cliente è tenuto a comunicare alla società A.G.T. Enterprise, entro 5 giorni (tramite posta elettronica), ogni variazione dei dati resi noti all’atto dell’invio on-line del “Modulo Elettronico” per la registrazione del suo “account”; e per eventuali irregolarità del Servizio o in merito a qualsiasi aspetto inerente al rapporto contrattuale.

In ogni caso, qualora il Cliente indichi un indirizzo errato o non abbia la normale diligenza nel tenerlo aggiornato, le comunicazioni inviate da A.G.T. Enterprise sono considerate comunque a buon fine.

Il Cliente può chiedere informazioni in relazione al presente contratto “Termini e Condizioni Generali” o presentare reclami a A.G.T. Enterprise, contattando quest’ultima agli indirizzi sopra indicati.

La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra solleva la “Società Fornitrice” da ogni responsabilità e preclude al Cliente qualsiasi richiesta di risoluzione contrattuale per inadempienza.

A.G.T. Enterprise esamina il reclamo e fornisce la risposta al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del medesimo.

Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, A.G.T. Enterprise informa il Cliente entro i predetti tempi massimi sullo stato di avanzamento della pratica.

Data la natura del servizio di posta elettronica, A.G.T. Enterprise non garantisce la consegna di ogni comunicazione di posta elettronica.

Qualora singole disposizioni di queste Condizioni Generali di Contratto dovessero risultare o divenire inefficaci, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.

Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale vengono effettuate tramite e-mail.

22 – Raggiungibilità

Il Cliente garantisce che i dati personali forniti alla Società “A.G.T. Enterprise” per l’esecuzione del contratto sono corretti, aggiornati e veritieri.

Il Cliente si impegna a mantenere attiva e costantemente consultabile la propria casella di posta elettronica (e-mail) indicata sul “FORM” all’atto della registrazione.

L’indirizzo e-mail fornito dal Cliente sarà pertanto l’unico contatto abilitato a ricevere comunicazioni, notifiche o altro da parte A.G.T. Enterprise.

In caso di sostituzione della casella di posta elettronica, precedentemente indicata, il Cliente è tenuto a darne comunicazione a A.G.T. Enterprise entro 5 (cinque) giorni.

In alcun modo A.G.T. Enterprise può essere ritenuta responsabile di azione e/o qualsivoglia causa che comprometta la irraggiungibilità del Cliente; e non è tenuta ad effettuare ricerche ed ogni altra azione per cercare di comunicare con lo stesso Cliente.

23 – Diritti di Proprietà Intellettuale e/o Industriale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale relativi all’APP “IOFIRMO”, al suo software, ai contenuti, alle informazioni, ai marchi e ad ogni altro marchio utilizzato sull’APP, sono e resteranno di proprietà esclusiva di A.G.T. Enterprise o dei suoi licenziatari.

A.G.T. Enterprise rimane l’unica titolare dei diritti relativi a invenzioni e programmi (inclusi software, documentazione e studi, ecc.) e a quant’altro sia stato realizzato e sviluppato in funzione del Servizio utilizzato dal Cliente, al quale è concesso solo un diritto d’uso limitato e non trasferibile.

Nessuno di tali diritti di proprietà intellettuale e/o industriale è trasferito, neanche a titolo provvisorio, da A.G.T. Enterprise al Cliente.

È vietata la riproduzione totale o parziale dell’APP “IOFIRMO”, nonché dei Marchi e dei Brevetti, di proprietà A.G.T. Enterprise, con qualsiasi mezzo analogico o digitale.

L’applicazione del Servizio, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto presenti sull’APP “IOFIRMO”, sono proprietà intellettuale di A.G.T. Enterprise e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l’esplicita autorizzazione di A.G.T. Enterprise.

24 – Modifiche delle Condizioni Generali

A.G.T. Enterprise si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti “Condizioni Generali”, nonché i termini e le caratteristiche del Servizio, tramite comunicazione al Cliente con posta elettronica.

A.G.T. Enterprise è espressamente autorizzata in qualsiasi momento, a propria esclusiva ed insindacabile discrezione, a modificare queste Condizioni Generali ed il Servizio (compresa la facoltà di interrompere o di sospendere, in tutto o in parte); nonché a sospendere o annullare i Codici d’Accesso del Cliente e/o modificare o disconnettere temporaneamente o permanentemente l’APP “IOFIRMO” e/o i Servizi (o parte di essi), senza incorrere in alcuna responsabilità nei confronti del Cliente e senza che ciò possa comportare qualsivoglia obbligo di risarcimento e/o rimborso; fermo restando la validità del contratto conclusosi prima delle modifiche.

In tal caso, A.G.T. Enterprise deve dare notizia al Cliente con l’invio di una e-mail alla casella di posta indicata nel suo Profilo, o in qualsiasi altro modo.

Il Cliente, entro cinque giorni dalla comunicazione della modifica, ha la possibilità di accettare la modifica, oppure di recedere dal contratto dandone comunicazione scritta alla Società Fornitrice.

Se il Cliente continua ad utilizzare il Servizio con l’APP IOFIRMO, dimostra la sua implicita accettazione delle modifiche apportate da A.G.T. Enterprise.

Inoltre, A.G.T. Enterprise può in qualsiasi momento, a propria esclusiva ed insindacabile discrezione e senza darne avviso al Cliente, aggiungere nuove funzionalità al Servizio attualmente disponibile, o eliminare funzionalità accessorie; aggiungere o eliminare Contenuti.

Il Cliente si impegna a stampare su carta o su un adeguato supporto duraturo e a conservare i “Termini e Condizioni Generali” con tutte le successive modifiche che venissero ad esse in seguito apportate.

25 – Documentazione

Il Cliente prende atto dell’esistenza del registro elettronico presso A.G.T. Enterprise il cui contenuto ha carattere di riservatezza e può essere esibito solo ed esclusivamente su richiesta della competente Autorità.

26 – Clausola Convenzionale Penale

In caso di uso illecito dell’APP “IOFIRMO” o il tentativo di aggirare le limitazioni tecniche presenti nel software, o di tradurre, decodificare, decompilare, disassemblare, riprodurre, copiare e/o duplicare, in qualsiasi modo ciò avvenga, i codici sorgenti del software “NETSIGN”, o creare lavori derivativi basati sul software (sistema protetto da “Brevetto” e da “Marchio Registrato”), la società A.G.T. Enterprise S.r.l. si riserva il diritto di promuovere un’azione risarcitoria nei confronti del Cliente, che consiste in una somma di denaro a titolo di penale convenzionale, fatto salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale maggiore danno subito.

27 – Informativa Privacy

Ai sensi e nel rispetto delle disposizioni del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 “Codice della Privacy” e del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali, il titolare del trattamento dei dati, che raccoglie e/o riceve le informazioni del Cliente, è A.G.T. Enterprise S.r.l. con sede a Cassino, Corso Della Repubblica, n. 184 – CAP 03043 (Frosinone), in persona del suo legale rappresentante.

A.G.T. Enterprise custodisce i dati anagrafici personali del Cliente per tutta la durata del rapporto contrattuale, in un apposito database (insieme all’indirizzo di posta elettronica relativo al servizio oggetto del presente contratto) che utilizza ai sensi della normativa vigente in materia per soli fini amministrativi, oltre che per gli adempimenti ed obblighi di legge.

28 – Autorizzazione all’Uso dei Dati Personali

Il conferimento dei dati del Cliente, inerenti al presente contratto, è strettamente collegato all’esecuzione del rapporto, per cui l’eventuale mancato consenso porterà all’impossibilità di dare esecuzione al rapporto contrattuale per la fornitura del Servizio.

Il Cliente dichiara di aver preso visione dell’informativa “Policy Privacy” presente sull’APP IOFIRMO (e sul sito web di riferimento), che si intende qui richiamata e che pertanto forma parte integrante dei “Termini e Condizioni Generali”.

Il Cliente è a conoscenza che il consenso al trattamento dei dati personali avviene barrando l’apposita casella presente sul modulo elettronico di registrazione; in caso contrario non può richiedere di utilizzare il Servizio.

I dati personali del Cliente, compresi quelli biometrici connessi all’utilizzo del Servizio (di seguito “Dati”), saranno trattati da A.G.T. Enterprise secondo le finalità e le modalità indicate nella Informativa “Policy Privacy” ai sensi del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 “Codice della Privacy” e del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR).

I Dati raccolti saranno utilizzati da A.G.T. Enterprise per:

– concludere ed eseguire la richiesta di fornitura del Servizio;

– l’integrale e la corretta gestione della richiesta di attivazione del Servizio;

– eseguire le attività connesse e strumentali alla gestione e all’utilizzo del Servizio;

– la sottoscrizione in forma elettronica di documenti informatici;

– la comunicazione dei Dati ai gestori dei sistemi di pagamento elettronico (Visa; MasterCard; American Express; Maestro);

– garantire o aumentare la sicurezza nei processi di sottoscrizione di documenti;

– tutelare i diritti di A.G.T. Enterprise e dei suoi rappresentanti o incaricati in sede giudiziaria;

– adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità.

Il trattamento dei Dati si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

I Dati saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza mediante strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle predette finalità ed in modo da garantirne la sicurezza, nonché conservati in una forma che consenta l’identificazione del Cliente per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati.

I Dati derivanti dalla sottoscrizione di volta in volta apposta dal Cliente sul singolo documento informatico saranno inseriti, in forma cifrata mediante crittografia a chiave privata, in detto documento.

La chiave privata del sistema di crittografia sarà nella esclusiva disponibilità di A.G.T. Enterprise, la quale avrà accesso al modello grafometrico cifrato esclusivamente attraverso detta chiave nei soli casi in cui tale accesso si renda necessario per l’insorgenza di un contenzioso sull’autenticità della firma e previa richiesta dell’Autorità Giudiziaria.

In relazione al trattamento dei dati da parte A.G.T. Enterprise, il Cliente ha la facoltà di esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti all’interessato dall’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003.

29 – Controversie, Conciliazione e Foro Competente

Eventuali reclami in merito ad ogni aspetto inerente al rapporto contrattuale e/o alla fornitura del servizio, devono essere inoltrati alla Società A.G.T. ENTERPRISE S.r.l., tramite comunicazione scritta entro 8 (otto) giorni dal verificarsi del motivo.

Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, A.G.T. Enterprise informa il Cliente, entro i predetti tempi massimi, sullo stato di avanzamento della pratica.

Esperita la procedura di reclamo il Cliente che non si intende soddisfatto può accedere alla procedura di conciliazione, alternativa alla giurisdizione ordinaria, inviando il ricorso alla CCIAA di Frosinone.

In particolare, non può essere proposto ricorso in sede giurisdizionale fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione.

A tal fine, i termini per agire in sede giurisdizionale sono sospesi fino alla scadenza del termine per la conclusione del procedimento di conciliazione.

La legge applicabile è esclusivamente quella dello Stato Italiano.

Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione dei presenti “Termini e Condizioni Generali” e/o comunque in connessione con essi, le Parti stabiliscono e riconoscono la competenza del Foro di Cassino (FR), con esclusione di ogni altro, anche concorrente o alternativo.

Qualora singole disposizioni di queste Condizioni Generali dovessero risultare o divenire inefficaci, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.

È fatta salva, comunque, ogni altra azione di rivalsa o risarcitoria sui responsabili delle contravvenzioni, inclusi, a titolo esemplificativo, danni per interruzione del Servizio cagionati da inserimento nelle black list degli altri Provider a seguito di attività illecite condotte dal Cliente.

In caso di divergenze sul rapporto di fornitura del Servizio derivanti dalla traduzione, è da considerarsi valida la formulazione in lingua italiana.

30 – Norme Generali

I “Termini e Condizioni Generali” contengono l’accordo complessivamente raggiunto dalle Parti rispetto all’oggetto dello stesso.

Qualora qualsiasi termine o altra disposizione dei “Termini e Condizioni Generali” fosse dichiarato nullo, annullabile o inapplicabile, tutte le altre condizioni e disposizioni dei “Termini e Condizioni Generali” rimangono, comunque, pienamente valide ed efficaci.

L’eventuale tolleranza di una delle Parti verso comportamenti dell’altra, posti in essere in violazione di una qualunque disposizione dei “Termini e Condizioni Generali”, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalla disposizione violata, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni dei “Termini e Condizioni Generali”.

Il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante ad una Parte ai sensi dei “Termini e Condizioni Generali” non comporta rinuncia allo stesso.

Per tutto quanto non previsto nelle presenti condizioni generali si rinvia alle disposizioni di legge vigenti.

31 – Proprietà e Registrazione

Il presente contratto appartiene alla Società A.G.T. ENTERPRISE S.r.l. e ne è vietata l’utilizzazione anche parziale in qualsiasi rapporto estraneo alla stessa; ogni eventuale abuso sarà perseguito a norma di legge. Il presente contratto sarà registrato solo in caso d’uso.

32 – Clausole Vessatorie

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Codice Civile, il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole:

Art. 1 – Durata e Conclusione del Contratto

Art. 2 – Accesso al Servizio

Art. 3 – Procedura da Seguire

Art. 9 – Pagamento e Condizioni
Art. 11 – Inserimento e Responsabilità dei Dati Personali
Art. 12 – Obbligo e Divieto del Cliente
Art. 15 – Diritto di Recesso

Art. 17 – Clausola Risolutiva Espressa

Art. 19 – Responsabilità e Manleva
Art. 20 – Sospensione o Interruzione del Servizio
Art. 21 – Comunicazioni e Reclami

Art. 22 – Raggiungibilità

Art. 23 – Diritti di Proprietà Intellettuale e/o Industriale

Art. 26 – Clausola Convenzionale Penale

Art. 28 – Autorizzazione all’Uso dei Dati Personali
Art. 29 – Controversie, Conciliazione e Foro competente